Oggi la sindrome da burn-out lavorativo (esaurimento emotivo, depersonalizzazione e derealizzazione personale) è diffusa nella società, negli uffici, negli ospedali (medici ed infermieri in primis) e nelle scuole (personale docente e amministrativo).

La disciplina millenaria dello Yoga riduce stress e nervosismo, aumentando la capacità di gestione e reazione a stati mentali negativi attraverso la coordinazione di respiro e movimento che ne costituiscono il fondamento.

Lo Yoga è una pratica attiva (che può anche diventare dinamica) anche a livello fisico e che prevede gli esercizi di respiro (Pranayama) che calmano la mente, attenuano l’ansia e migliorano il livello dell’umore e di empatia tra colleghi di lavoro.

 L’importanza del Welfare Aziendale è stata riconosciuta  in Italia con la Legge di Stabilità 2017. Il lavoro occupa gran parte della giornata delle persone e spesso finisce per invadere quegli spazi che dovrebbero essere riservati alla vita privata rischiando la sindrome del burn-out che ha ripercussioni negative sia per il lavoratore sia per l’azienda.

E’ fondamentale che la persona  riesca a  “staccare la spina” fuori dagli orari di lavoro permettendogli di coltivare i propri affetti, i propri hobby e di rendere al meglio durante l’orario di lavoro.

Lo Yoga insegna alla persona a centrarsi sul “qui e ora” e a non disperdere le energie sia fisiche che mentali aumentando la capacità di concentrazione mentale (che costituisce una delle otto membra dello Yoga – Dharana).

Il Welfare Aziendale porta beneficio anche all’Azienda che vede migliorato anche il proprio assetto organizzativo in quanto il lavoratore che è sollevato dalle preoccupazioni, sarà non solo più sereno sul luogo di lavoro, ma anche più motivato e quindi più produttivo.

Non da ultimo le aziende che attuano la politica di Welfare Aziendale possono beneficiare di agevolazioni fiscali per le componenti delle retribuzioni legate agli incrementi di produttività.

http://www.pensionielavoro.it/site/home/wikiwelfare/welfare-aziendale-e-benefici-per-limpresa/vantaggi-fiscali.html