I benefici dello yoga sono tanti sia di tipo fisico che mentale. Vediamo quali sono gli otto benefici dello yoga dimostrati dalla scienza.

AUMENTA L’EQUILIBRIO E LA FLESSIBILITA’

Numerosi studi hanno confermato la capacità dello yoga di aumentare l’equilibrio e la flessibilità migliorando quelle performance fisiche che richiedono queste qualità.

AUMENTA LA FORZA

Prova a fare la Posizione del Cane a Testa in Giù e vedrai quanta forza fisica richiede lo Yoga! Alcuni studi inoltre hanno dimostrato che lo Yoga aiuta a costruire una muscolatura forte, soprattutto nella parte superiore del corpo. Inoltre uno studio compiuto su un gruppo di donne ha affermato come lo Yoga aiuti anche a perdere peso.

COMBATTE IL MAL DI SCHIENA

Uno studio del 2005 ha rilevato come lo yoga si è rivelato più efficace di altri esercizi nel trattamento della lombalgia cronica con effetti che risultavano anche diversi mesi dopo il completamento dello studio (fonte studio Boston University School of Medicine).

MIGLIORA LA QUALITA’ DEL SONNO

Chi pratica regolarmente lo yoga si addormenta più velocemente e al risveglio si sente più riposato (studio dell’Università di Rochester – Stati Uniti presentato al meeting annuale della Società Americana di Oncologia tenutosi a Chicago).

COMBATTE LE INFIAMMAZIONI

L’infiammazione cronica nel corpo è collegata ad una serie di patologie come le malattie cardiache, diabete e tumori. Lo Yoga riduce i marcatori ematici basati sull’infiammazione.(fonte studio: Scandinavian Journal of Medicine & Science in Sports).

RIDUCE ANSIA E DEPRESSIONE

Lo yoga può ridurre in maniera significativa stress, ansia e depressione. Gli esperti ritengono che lo yoga funzioni come una tecnica auto-calmante che gestisce i sistemi di risposta allo stress, riducendo la frequenza cardiaca, abbassando la pressione sanguigna e facilitando la respirazione. Ricerche hanno anche indicato che riduce la secrezione di cortisolo, l’ormone dello stress (fonte University of Kansas Hospital, studio presentato al Meeting annuale dell’American College of Cardiology a New Orleans (Usa) – 2-5 aprile 2011).

AIUTA A CENTRARE GLI OBIETTIVI

Una nuova ricerca ha scoperto che 25 minuti di stretching e consapevolezza al giorno possono migliorare il comportamento per il raggiungimento dei propri obiettivi, oltre che per aumentare la funzione cerebrale e i livelli di energia.

RIDUCE L’ARTRITE

Lo Yoga riduce il dolore, rigidità alle articolazioni e agisce sul disagio psicologico che  spesso subentra quando ci sono problemi fisici. Lo studio è stato pubblicato sul Journal of Evidence-Based Complementary and Alternative Medicine.

 

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